Sono passati alcuni mesi dalla ISH 2019 di Francoforte, la fiera più importante per il mondo dell’arredo bagno, e finalmente possiamo avere una visione d’insieme delle reali novità che questa importante manifestazione ha portato nel mondo dell’arredo bagno. L’ISH, che si svolge ogni due anni, raccoglie nella cittadina tedesca più di 440 tra i più importanti produttori mondiali di arredo bagno e tra i suoi stand si possono scoprire tutte le novità del settore, le ultime tendenze in fatto di colori, le tecnologie per sanitari e rubinetterie, e farsi un’idea chiara di come sta evolvendo il mercato. Quest’anno noi di Aqua E Fuoko non abbiamo avuto la possibilità di andare di persona, ma parlando con i nostri fornitori siamo stati in grado di raccogliere i frutti di questa fiera. Ecco dunque quello che non potrà mancare nei nostri prossimi lavori di ristrutturazione bagno chiavi in mano:
il bagno secondo flaminia

Il colore

Le tendenze dell’arredo bagno 2019 parlano chiaro: basta con bagni bianchi che trasmettono una sensazione di ordine e pulizia, ma mancano totalmente di personalità. La nuova regola impone colore: che sia tenue o forte non cambia, dall’oro al nero, passando per il marrone, il grigio, le tonalità accese e le tinte pastello, il colore deve esserci e deve rispecchiare il carattere e lo stile di chi vivrà il bagno ogni giorno. Inoltre, il colore non è più una prerogativa dell’arredo, ma irrompe deciso in tutto il bagno, dalle piastrelle ai complementi d’arredo, fino ai sanitari.
Il vero must-have dell’arredo bagno 2019 è la ceramica colorata, come quella presentata da ceramica Catalano o da Flaminia: non più lavabi e vasche in ceramica bianca, bensì soluzioni dalle tinte forti che si abbinano alle tonalità scelte per piastrelle o arredo e creano giochi cromatici capaci di rendere unico ogni bagno.
catalano sanitari colorati

La tecnologia

Altra parola d’ordine emersa all’ISH è l’attenzione all’ambiente che si ritrova sia nella scelta di materiali eco-compatibili, sia nelle nuove tecnologie che aiutano a risparmiare acqua nel quotidiano. Rubinetti e doccini con getti regolabili, sciacquoni che si azionano da soli per consumare solo l’acqua realmente necessaria, water senza brida sono solo alcuni degli esempi delle soluzioni che ci fanno risparmiare le risorse idriche del nostro pianeta, tutelano l’ambiente e permettono ad ognuno di utilizzare l’acqua in modo responsabile. Un secondo dettaglio tecnologico che farà da fil-rouge nell’arredo bagno 2019 è invece la domotica a comando vocale. Grazie a piccoli dispositivi installati nella doccia e/o sopra il lavandino, è possibile interagire con assistenti vocali e richiedere della musica mentre ci si lava, ascoltare le news del mattino e addirittura leggere le proprie mail mentre si è intenti a spazzolarsi i denti.
In materia di tecnologia tra gli stand più interessanti c’è stato quello della Toto con i suoi Water intelligenti con bidet integrato e Hansgrohe, con il suo assistente vocale integrato nella doccia.
toto washlet

Il benessere

Se da una parte l’obiettivo è risparmiare acqua, dall’altra il bagno diventa sempre più sinonimo di benessere e di serenità sia per la mente che per il corpo. A Francoforte sono stati proposti prodotti all’avanguardia che permettono a chiunque, anche chi ha un bagno piccolo, di poter installare soluzioni degne di una SPA. Dalle docce con cromoterapia e idromassaggio, che già avevamo visto negli anni passati, a piccoli percorsi Kneipp, fino ad arredi componibili che permettono di fare sport appena svegli, l’arredo bagno diventa la risposta ad un bisogno diffuso di voler trovare il proprio equilibrio tutti i giorni a casa propria, senza doversi recare quotidianamente in un centro benessere.
Nuvola Smart Power è la nuova linea di generatori di vapore Effe che ti permette di avere un vero bagno turco professionale in casa tua integrando lo spazio utile della tua doccia anche se hai poco spazio a disposizione, trasformando il tuo bagno in una vera e proprio stanza del benessere.
NuvolaSmartPower

Devi ristrutturare il bagno e cerchi una soluzione che ti offra tutto lo stile e la tecnologia di tendenza?

Contattaci per un preventivo senza impegno!

Commenta anche tu

commenta anche tu