I water tradizionali possono essere installati a terra o sospesi, possono avere una forma ovale o essere più tondeggianti, ma la loro struttura interna resta bene o male la stessa: un vaso di ceramica che, all’altezza del bordo, presenta una “piega” dalla quale esce l’acqua necessaria a pulire la tazza dopo ogni utilizzo. Nel 2014, però, è stata presentata una soluzione che rivoluziona la forma tradizionale del water e che dal 2019 è diventata il modello prediletto da chiunque richieda un preventivo per la ristrutturazione del bagno. Si tratta dei water senza brida, eccoli nel dettaglio.
Flaminia App con sistema Goclean

Cosa sono i water senza brida?

I water senza brida sono un modello innovativo di wc che ha un sistema di scarico davvero all’avanguardia. Rispetto ai water tradizionali, infatti, nei water senza brida l’acqua dello sciacquone esce da un’unica fessura posta nella zona posteriore del vaso e scorre all’interno wc grazie ad una piccola guida, ma senza bisogno di una “piega” lungo tutto il bordo.
DEA_aquablade Ideal Standard

Perché i water senza brida sono più igienici

I water senza brida sono più facili da pulire e per questo più igienici per due motivi:
  • Non c’è il rischio che l’acqua resti all’interno della brida dopo che il risciacquo è finito, favorendo così la proliferazione dei batteri.
  • La superficie è tutta a vista, per questo può essere facilmente pulita con un colpo di spugna senza bisogno di ricorrere a flaconi specifici con beccuccio ricurvo per raggiungere l’interno della brida. Inoltre, nei water con brida il calcare e i batteri tendono ad aggrapparsi alla superficie poiché l’interno della brida non è smaltato e resta più ruvido rispetto al sanitario, e anche con prodotti specifici è difficile ottenere una pulizia completa, mentre nei water senza brida questo problema non si pone.
  • I vantaggi di un water senza brida

    Come anticipato un water senza brida è più igienico, ma c’è di più. Poiché l’acqua non scorre all’interno del canale in ceramica che si forma tra l’esterno del sanitario e la brida, non genera un piccolo eco, e lo sciacquone risulta più silenzioso. Si stima che un water senza brida abbia uno scarico più silenzioso del 25%, dettaglio rilevante se pensiamo al rumore che fa uno sciacquone tradizionale tirato nel bel mezzo della notte! Inoltre, i water senza brida sono stati progetti affinché ad ogni sciacquone si utilizzi una quantità minore d’acqua che, essendo ben direzionata e con una pressione adeguata, riesce a pulire il vaso senza sprecare risorse idriche.

    Il costo di un water senza brida

    Un water senza brida e un water tradizionale non differiscono nel costo effettivo, ma sul mercato si possono trovare diverse offerte in base alla qualità, allo stile e alla marca del sanitario che si ha deciso di acquistare. Inoltre, anche per quanto riguarda l’installazione, il costo non cambia tra le due tipologie di wc.
    globo ceramiche serie stone senza brida

    Vuoi cambiare i tuoi sanitari e installare un water senza brida perché è più igienico ed ecologico?

    Contattaci per un preventivo senza impegno!

    Commenta anche tu

    commenta anche tu